The Definitive Guide to uxoricidio

rubricato “Riciclaggio di beni culturali e devastazione e saccheggio di beni culturali e paesaggistici”, costituenti nuovi reati presupposto.

Pertanto il titolo in esame non esaurisce l’intera gamma di reati che offendono il patrimonio, potendosi rinvenire alcune fattispecie anche in altre parti del codice penale (come nel caso del delitto di peculato e di inosservanza degli obblighi di assistenza familiare).

Costituisce invece circostanza attenuante il fatto che i proventi del reato presupposto derivino da un delitto for every il quale è stabilita la pena della reclusione inferiore nel massimo a cinque anni: la ratio consiste nella minore gravità della fattispecie di riciclaggio che trovano foundation in un reato dotato di un basso disvalore giuridico.

La responsabilità delle persone giuridiche è prevista quando i delitti contro il patrimonio culturale sono commessi nel loro interesse o a loro vantaggio (artwork.

La rapina è punita con la reclusione da cinque a dieci anni, che può arrivare perfino a venti anni di detenzione nelle ipotesi aggravate (violenza commessa con le armi, da persona appartenente alla mafia, ecc.).

Oggetto giuridico del reato è, dunque, l’interesse economico del read more creditore che viene offeso quando al suo adempimento non faccia seguito quello della controparte, concretizzandosi in tal modo il danno e, for each l’inadempiente, un ingiusto profitto.

nella coazione relativa, ovvero nel fatto che la minaccia o la violenza sono in grado di modificare la volontà del soggetto passivo;

Si parla in questo caso di reati plurioffensivi, nel senso che non solo offendono il patrimonio altrui, ma anche altri beni giuridici rilevanti for every l’ordinamento.

La consumazione si ha nel momento e nel luogo in cui viene realizzato dall’agente il comportamento tipico.

Nell'omicidio volontario la volontà dell'agente è costituita dall'animus necandi, ossia dal dolo intenzionale, nelle gradazioni del dolo diretto o eventuale, il cui accertamento è rimesso alla valutazione di elementi oggettivi desunti dalle concrete modalità della condotta.

Spiegato in cosa consistono i delitti contro il patrimonio, vediamo ora quali sono quelli contemplati nel Codice penale. Di seguito, l’elenco:

La condotta tipica del reato di usura non richiede che il suo autore assuma atteggiamenti intimidatori o minacciosi nei confronti del soggetto passivo, atteso che tali comportamenti caratterizzano la diversa fattispecie di estorsione.

Se il fatto è di particolare tenuità si prevede una pena minore. Inoltre si applica anche nel caso in cui “

Il soggetto che agisce deve quindi commettere il delitto con lo scopo di voler provocare un danno ingiusto advertisement altri o di conseguire un ingiusto profitto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *